22.9.16

Sion, la prima auto a energia solare

E’ nata in un garage, come il personal computer Apple di Steve Jobs e Stephan Wozniak, la prima vettura elettrica in grado di ricaricare le batterie dal sole. Sion, progettata dalla startup tedesca Sono Motors fondata da tre neolaureati di Monaco, è in grado di far viaggiare l'auto gratis per 30 km al giorno, grazie ai suoi 7,5 m² di celle fotovoltaiche integrate nella carrozzeria. Incredibile il prezzo nel mercato attuale delle auto elettriche, che parte da soli 12 mila euro: la mobilità sostenibile per tutti. 
E’ la prima auto elettrica solare al mondo destinata alla produzione in serie, che si ricarica da sola. Un deciso passo avanti rispetto a quanto visto sinora. La citycar Urban, con autonomia di 120 km è perfetto per i pendolari, mentre il modello Extender da 16 mila euro, offre invece un’autonomia di 250 km. Raggiungono la velocità massima di 140 km/h, e entrambi i due modelli sono in grado di caricare l’80% delle loro batterie in 30 minuti. 
L’interno minimalista della monovolume compatta da sei posti a sedere, offre un display da 10 pollici nella consolle centrale, che consente di collegare lo smartphone via Wi-Fi o Bluetooth, e di usufruire le proprie applicazioni. Inedito il sistema breSono integrato nel sistema di ventilazione, con uno speciale muschio nel cruscotto, che agisce come un filtro naturale delle particelle di polvere dell'aria, regolando l'umidità nell’abitacolo. 
Scelto il policarbonato per proteggere le celle solari, non solo infrangibile e resistente ai graffi, ma anche più leggero del vetro. Grazie al crowdfunding d’Indiegogo, Sono Motors è in grado di iniziare una piccola produzione di preserie, che consentirà alla Sion di essere commercializzata nel 2018. Un bel progresso, e pazienza per la batteria a noleggio o da comprare a parte, e il design!  

Nessun commento: