3.9.16

Tridika, l'auto sale davanti al salotto di casa

Immaginate di salire con la vostra auto davanti al proprio appartamento, come Tom Cruise nel film di fantascienza Minority Report. «Perché la gente non dovrebbe usare i propri veicoli per scopi diversi dal trasporto?" spiega l’ingegnere canadese Charles Bombardier che ha sviluppato il concept Tridika con il car designer Ashish Thulkar di Bangalore, presso l'Indian Institute of Science. Infatti, parcheggiata davanti al salotto di casa diventa un’estensione del vostro soggiorno, per poi trasformarsi in un veicolo senza conducente a levitazione magnetica. 
Il prossimo arrivo dei veicoli senza conducente cambierà il modo di muoversi in città, ma si potrebbe fare di più. Bombardier parte dal principio di buon senso che le auto parcheggiate in strada occupano spazio e non sono di alcuna utilità. Il volume interno ottimizzato dalla forma squadrata, è previsto per trasportare un massimo di sei passeggeri, oppure creare uno spazio di vita aggiuntivo di discrete dimensioni destinato al lavoro o al relax. 
Il concept Tridika applica la tecnologia esistente dei motori lineari, del treno a levitazione magnetica Maglev, sperimentato in Giappone, senza contatto fisico col binario. Sale su una rampa dedicata. Bombardier, membro della famiglia del noto costruttore aeronautico e ferroviario, si è ispirato al progetto rivoluzionario della tedesca Thyssenkrup, pubblicato da Futurix nel 2014: Multi, il primo ascensore bidirezionale. Certo, non bisogna soffrire di vertigini.

Nessun commento: