3.6.16

Windows Holographic verso la Mixed Reality

Un futuro oltre lo schermo, con la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale. Al Computex di Taipei, Microsoft apre la sua piattaforma di realtà mista (Mixed Reality) Windows Holographic, anche ai visori di realtà virtuale, che potranno interagire con i visori di realtà aumentata, come il suo HoloLens, dove l’utente invece, rimane a contatto del mondo reale. Immaginate ad esempio di teletrasportarvi nella vostra prossima riunione, di visitare a 360° il Machu Picchu, o di visualizzare olograficamente a gesti, la vostra futura cucina in scala reale. 
Così una persona che indossa un visore di Realtà virtuale Vive HTC potrà interagire virtualmente con un portatore di HoloLens Microsoft. “La realtà mista riunisce la realtà virtuale e la realtà aumentata” spiega il capo di Microsoft Windows, Terry Myerson. E’ indubbio che il calo dei PC promuove ulteriormente queste nuove affascinanti tecnologie. 
Nell’incredibile video HD di Microsoft sotto, vi renderete conto come diceva Arthur C. Clarke, autore di “2001: Odissea nello spazio”, che “Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia”. Il video esemplifica alcune possibili declinazioni di questa avveniristica tecnologia. Futurix aveva già pubblicato sull’argomento nel 2015, HoloLens, la magica interfaccia da fantascienza di Microsoft con video, e HoloLens, promettente strumento didattico con relativo video

Nessun commento: