7.4.16

Electrified S, la futuristica bici elettrica olandese


Smart, dal design minimalista, si sblocca con l’impronta digitale, ed è la prima connessa a Internet. Ecco l’ e-bike Electrified S dell’olandese VanMoof di Amsterdam: il futuro della bicicletta elettrica. Controllata via smartphone, vanta 120 km di autonomia, una velocità di 32 km/h, freni a dischi idraulici e cambio automatico. La batteria? Nascosta nel tubo obliquo del telaio, mentre il display touch sul tubo orizzontale, indica la velocità, la distanza percorsa, il livello di potenza e la durata della batteria. 
“Vogliamo abbattere le barriere del pendolarismo, consentendo a più persone di andare da un punto all’altro della città con meno sforzo”, spiega Ties Carlier cofondatore di VanMoof, “crediamo che l’integrazione di tecnologie intelligenti sedurrà un pubblico più ampio”. La bici è elegante, non sembra una bici elettrica, perché la batteria è nascosta nel telaio. Con 18,4 kg, è l’una delle più leggere bici elettriche, ed è stato progettato un sistema di monitoraggio, che mira ad eliminare i furti di bici per sempre. 
Nessuna collina o vento contrario vi impedirà di spostarvi in modo agevole. E’ possibile aumentare la potenza della pedalata assistita del motore da 250W, con la funzione Boost alla semplice pressione di un pulsante, per ottenere più accelerazione. Oltre all’indicazione della propria posizione sullo smartphone, grazie all’app dedicata, è dotata di riconoscimento del proprietario, e di antifurto elettronico, con sistema di tracciamento Gps in caso di furto. Presentata al Berlin Bike Show in anteprima, la prevendita è iniziata il 5 aprile. Da vedere il video HD sotto. Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato Gi FlyBike, la bici elettrica si piega in un secondo, come pure add-e, ogni bici può diventare elettrica, e Una ruota elettrica per ogni bici

Nessun commento: