25.11.15

Microsoft Hololens, la Volvo si sceglierà con gli ologrammi


I concessionari Volvo del futuro? Nessuna auto da mostrare ai clienti, ma una mixed reality, un mix di realtà aumentata e virtuale fatto di ologrammi, che si fondono nel mondo reale, grazie al visore Microsoft HoloLens, il primo computer olografico al mondo senza cavi o connessione a PC. E' l’innovativo scenario che si apre con l'avvio della collaborazione tra Volvo Cars e Microsoft, per consentire ai clienti di configurare la futura propria auto muovendo le dita: una nuova esperienza d’acquisto mai possibile prima! 
“HoloLens offre la libertà di creare un’esperienza personalizzata che può essere guidata dai clienti stessi. Immaginate di utilizzare la mixed reality per scegliere il tipo d’auto che desiderate, per visionarne i colori disponibili, i cerchioni o per capirne meglio le dotazioni, i servizi e le opzioni,” spiega Björn Annwall, Senior Vice President Marketing di Volvo Cars. Inoltre molte persone non leggono più i manuali, e Volvo ritiene che l’uso di HoloLens è la soluzione più idonea per illustrare le caratteristiche essenziali di un veicolo. 
E così il cliente può scegliere di vedere gli aspetti tecnologici innovativi montati sul telaio (foto), mentre oltre a vedere le tecnologie d’assistenza alla guida, viene illustrato su una strada virtuale, il funzionamento del sistema di frenaggio automatico e l’allerta che avvisa della presenza di ghiaccio sulla strada (foto). A differenza dei visori di realtà virtuale come l’Oculus Rift, HoloLens non esclude la visuale dell’ambiente circostante. Futurix aveva già pubblicato a gennaio HoloLens, la magica interfaccia da fantascienza di Microsoft con video e a luglio HoloLens, promettente strumento didattico con video.

Nessun commento: