9.11.08

2010: il primo giro del mondo con l’energia solare


PlanetSolar, la più grande barca solare del mondo, farà il giro del pianeta nel 2010, non in 80 giorni come Philéas Fogg, l’eroe del romanzo di Jules Vernes, ma in 120 giorni alla velocità di 10 nodi (18,5 km/h), grazie a silenziosi motori elettrici alimentati esclusivamente dall’energia solare. Questo ambizioso tentativo senza precedente, ha come obiettivo di sensibilizzare le mentalità alle energie rinnovabili. “Il futuro appartiene all’energia solare, anche se certe persone hanno bisogno di molto tempo per capirlo” spiega il francese Gérard d’Aboville co-skipper di questo rivoluzionario catamarano, diventato famoso per la prima traversata dell’Atlantico in barca a remi. L’altro skipper è lo svizzero Raphaël Domjan, fondatore del progetto internazionale PlanetSolar che riunisce una squadra di fisici, ingegneri, costruttori navali e specialisti nella protezione dell'ambiente. Questo catamarano senza vele, lungo 30 metri e alto 6, concentrato di tecnologia con un nuovo design, ricoperto di 470 m² di pannelli solari fotovoltaici (l’equivalente di due campi da tennis) è attualmente in costruzione in Germania. La rotta particolare del percorso sarà seguita in funzione del sole, per avere l’energia sufficiente per andare avanti.

2 commenti:

ett ha detto...

Consumare meno e meglio. La tecnologia ce lo permette. A poterlo fare sono solo i paesi dove si fa ricerca e la politica è più influenzata dall'etica che dall'economia.

PEJA ha detto...

Veramente, veramnete un esperimento interessante! Ce ne vogliono! Anche il design dell'imbarcazione non è affatto male, risolve i limiti imposti con una certa eleganza...
Ci sentiamo, ciao

www.piliaemmanuele.wordpress.com