Robot Chef
Niente cuochi, niente Chef, nessun lavapiatti, nessuno cameriere, nessun intervento umano. Ecco CA-1 dell'azienda tedesca Circus Group di Monaco di Baviera, un Robot Chef che combina la robotica e l'intelligenza artificiale. Non un semplice assistente ma un sistema completo che sostituisce tutta la brigata di cucina. Due bracci robotizzati che gestiscono lo stoccaggio degli ingredienti in silos climatizzati, la cottura, l'impiattamento e la pulizia, si muovono con sorprendente precisione. Una cucina robotica compatta racchiusa in 7 m² alimentata da un'intelligenza artificiale proprietaria CircusOS, prende decisioni in tempo reale ottimizzando il flusso di lavoro, i tempi e la temperatura di cottura.
Nel cuore di Düsseldorf, nel supermercato REWE, il progetto pilota della cucina robotizzata prende già forma, cucinando fino a 120 pasti all'ora, con standard da ristorante e non da fast-food. Ogni piatto, con un prezzo a partire da 6 €, è preparato in pochi minuti e consegnato allo sportello di ritiro. I clienti interagiscono con il robot tramite un touchscreen o un'interfaccia vocale per effettuare i loro ordini. Il progetto ha vinto il Red Dot Design Award "Best of the Best" nel 2025.
"CA-1 di quarta generazione è composto da oltre 29.000 componenti singoli, il che lo rende complesso quanto un'utilitaria, e ora lo produciamo e lo distribuiamo su scala industriale. L'era dell'alimentazione autonoma è iniziata" spiega Nikolas Bullwinkel, fondatore e Ceo di Circus SE. Sull'argomento Futurix aveva pubblicato nel 2000 Arriva il robot cuoco in cucina.





My blog in english and other languages
Nessun commento:
Posta un commento