1.8.20

Arriva il robot cuoco in cucina

Il precursore è stato la londinese Moley Robotics, che ha presentato alla Fiera tecnologica di Hannover del 2015, il suo progetto Robot Chef: la prima cucina robotizzata al mondo, riproducendo con precisione i movimenti di due braccia umane. Il lancio della versione consumer è previsto a breve. Recentemente invece, è spuntato Samsung con il suo Bot Chef, un vostro assistente sopportato dall’intelligenza artificiale. 
Nel progetto Robot Chef, niente è stato lasciato al caso. Il prototipo della Moley è stato infatti,  addestrato dallo chef Tim Anderson vincitore dell'edizione BBC di MasterChef, imparando con precisione i suoi gesti e procedure, col motion capture. Il robot dotato di due mani simili a quelli umane, inizia a preparare il piatto, tagliando, versando, mescolando con fluidità e maestria, imitando i gesti umani. Una volta completata il piatto, il robot pulisce le pentole sporche e il piano di lavoro. 
L'ultima incursione nella tecnologia legata all'intelligenza artificiale in cucina è opera di Samsung. Con avanzati sensori interni, esterni, e algoritmi di pianificazione basati sull'intelligenza artificiale. Bot Chef (foto), lavora al vostro fianco in modo sicuro. "Può dirti, “Ok, abbiamo questi ingredienti in frigo, ecco alcune ricette che possiamo fare.” Si può interagire con il braccio robotico usando comandi vocali intuitivi e semplici. È in grado di svolgere una vasta gamma di compiti in cucina. Trita, frulla, mescola, versa e pensa persino alla pulizia. 

Nessun commento: