9.8.20

Spaceport City, futuristico hub di trasporto per viaggi spaziali

Il seducente progetto dello studio Noiz Architects, sviluppato in collaborazione con Space Port Japan Association, responsabile dello sviluppo dell'astronautica privata in Giappone, è un nuovo tipo di hub di trasporto, che collega i mezzi di trasporto terrestri convenzionali, con i veicoli spaziali del prossimo futuro. Il design organico si presenta come un enorme disco dal paesaggio ondulato: una suggestiva quinta facciata. 
Il Spaceport City proposto costruito sopra l'acqua, integra altre forme di trasporto, dai treni ai veicoli e alle barche. Al piano terra la movimentazione delle merci, il back office e altre funzioni di supporto. Nel seminterrato si trovano una stazione ferroviaria e un parcheggio. L'intero edificio vanta un piccolo ecosistema con trasporto intelligente interno: auto e treni circolari autonomi, scooter elettrici e robot di consegna. Il 2° e il 3° piano invece, integra lo spazio pubblico per i piani di arrivo e partenza. 
Il paesaggio ondulato del tetto coperto con pannelli solari cinetici mobili, crea cortili grandi e piccoli, foreste, giardini e persino piccole fattorie. “Il progetto comprende anche tutte le funzioni associate alla scoperta dello spazio, e come centro di ricerca. Dalle sfilate di moda spaziale a conferenze internazionali, la maggior parte degli eventi, della ricerca e degli affari riguardanti lo spazio, si terrà all'interno dei suoi locali.” spiegano gli architetti.

Nessun commento: