17.12.25

Consegne dell'ultimo miglio all'insegna del design

Dal progettista brasiliano Pedro Henrique Lides a Milano ecco il concept MOVA, un veicolo intelligente compatto a tre ruote dal design molto seducente, ispirato dall'iconico Ape Piaggio del 1948. Rivoluziona le consegne dell'ultimo miglio in aumento, dovuto alla rapida crescita dell'e-commerce. Può ruotare di 360° sul proprio asse, offrendo un'ottima manovrabilità negli spazi stretti. Il futuro della logistica urbana? 

MOVA è dotato di un cilindro intelligente che integra sensori chiave, tra cui una telecamera, un radar, un lidar e luci diurne, riducendo così il rischio di collisioni con pedoni e ciclisti. Pur essendo ancora in fase concettuale, questa visione audace mostra tuto il suo potenziale per il futuro della logistica urbana. 

E' previsto persino di un sistema di carico intelligente con rotaie motorizzate e cinghie retrattili, per velocizzare le operazioni. Un joystick sulla console centrale consente di controllare MOVA, mentre come un tocco futuristico, è dotato di un display olografico al posto del tradizionale cruscotto.

Nessun commento: