12.12.25

Citroën ELO concept

L'originale concept car elettrico ELO di Citroën, reinventa la mobilità con un monovolume multiuso magico da 6 posti in soli 4,1 metri: un autentico laboratorio di design accattivante, che ripensa l'abitacolo come un vero e proprio spazio di vita raramente visto. Un concentrato di idee che porta innovazione e creatività, trasformandosi di volta in volta in un ufficio mobile, in sala riunioni, in spazio relax, e in un piccolo camper con un posto letto per due persone. Un salto nel futuro della mobilità? 
"Con ELO non è il cliente che si adatta all’auto, ma l’auto che si adatta al cliente", spiega Xavier Chardon, Ceo di Citroën. Il posto di guida centrale elimina il problema della guida a sinistra e a destra. l’abitacolo è modulare. Il sedile del conducente può ruotare per conversare con gli altri passeggeri o per lavorare con un supporto dedicato. Due sedili aggiuntivi sono nascosti sotto i sedili della fila passeggeri, e possono essere utilizzati come posti a sedere aggiuntivi, o fungere di sedute all'aperto, improvvisando un picnic. 
Inedita la posizione del conducente centrale che elimina il problema della guida a sinistra e a destra. Non ha cruscotto, è la colona di direzione che integra tutta l'interfaccia, mentre La strumentazione è futuristica, con le informazioni che vengono riflesse sulla parte inferiore del parabrezza. Spettacolare l'apertura delle porte in direzioni opposte cancellando il montante centrale.  
Curiosi i paraurti: quello anteriore e posteriore sono gli stessi, un risparmio in termini di produzione e, secondo Citroën, possono essere facilmente sostituiti anche dal proprietario. Sono realizzati in polipropilene espanso per attenuare eventuali urti di piccola entità. ELO farà il suo debutto mondiale al Salone dell'automobile di Bruxelles il 9 gennaio. Guardate il bel video descrittivo di YouTube sotto.

Nessun commento: