11.11.25

Mobi Toyota, la prima elettrica autonoma per bambini

Toyota presenta Mobi, la prima capsula elettrica a guida autonoma per bambini al mondo, al Japan Mobility Show 2025 di Tokyo. L'originale veicolo presenta un accattivante e raffinato design a bolla giocoso con colori vivaci. Direzione, velocità, navigazione nel traffico, rilevamento ostacoli, sono gestiti dall'intelligenza artificiale di bordo. La calotta a bolla si apre verso l'alto come una porta ad ala di gabbiano. 
Nella parte anteriore in alto due "orecchie" fungono da sensori avanzati della capsula, mentre occhi con due faretti a Led lampeggiano, e si animano per conferire personalità. Non appena il bambino è allacciato, può parlare con l'assistente AI chiamato UX Friend, che fornisce al giovane conducente istruzioni intuitive, risponde alle domande e parla con lui durante il viaggio. Per ora, Mobi è un prototipo brillante e curioso. 
Toyota ha fornito solo dettagli generali sulla struttura e sui materiali del veicolo. La carrozzeria sarà probabilmente realizzata in plastica leggera o in materiali compositi. L'idea di un bambino che viaggia da solo in un veicolo a guida autonoma è un futuro che sta ancora prendendo forma, suscitando meraviglia ma anche preoccupazione, e importanti interrogativi sugli standard di sicurezza e sulla responsabilità legale. Infatti Toyota è rimasta in silenzio su quando prevede di condurre test su strada con bambini a bordo.

Nessun commento: