8.11.25

Architettura da fantascienza di Zaha Hadid Architects

Il sinuoso edificio dalla facciata scultorea dello Yidan Center, progettato da Zaha Hadid Architects, nel quartiere culturale di Shenzhen in Cina, sembra concepito come una megastruttura aliena per un film di fantascienza. Ispirato ai canyon della regione, è caratterizzato da un enorme vuoto al centro che inonda di luca naturale l'interno, dove terrazze e balconi si affacciano  all'aperto. il design dello Yidan Center promuove la connettività e l'interazione, sfumando al contempo il confine tra interno ed esterno. 

Giardini rigogliosi accompagnano i visitatori dal livello stradale verso l'interno, creando una fluida transizione tra esterno e interno. Una volta completato, lo Yidan Center sarà rivestito da facciate in vetro e lamelle orizzontali. Zaha Hadid Architects spera che l'edificio diventi un polo culturale per l'innovazione dell'apprendimento a Shenzhen. lo Yidan Center comprenderà spazi per la ricerca accademica, eventi culturali e mostre. 

Giardini verdeggianti e curati conduranno i visitatori dalle strade circostanti fino alla base di questo spazio all'aperto. Il nuovo edificio fungerà da sede centrale della Chen Yidan Foundation e dello Yidan Prize, organizzazioni dedicate alla promozione dell'apprendimento permanente e dell'innovazione nell'istruzione. lo Yidan Center rafforza l'affermazione di Shenzhen come meta culturale ed educativa.

Nessun commento: