29.10.25

Uni Wheel, Hyundai reinventa la ruota

Hyundai reinventa la ruota, una ruota futuristica che contiene tutto: motore, amortizzatori, trasmissione, direttamente all'interno. Risultato: più spazio nell'auto, più leggera, e una manovrabilità incredibile. In più le ruote girano quasi a 90°. Perfetto per parcheggiare in spazi stretti. Non è fantascienza, è già brevettato! Una nuova tecnologia destinata a rivoluzionare i futuri dispositivi di mobilità, in particolare quelli elettrici? 


Sul piano pratico, l'e-Corner Module fa a meno del sistema di direzione classico. Una specifica che autorizza una rotazione delle ruote a 90°, davanti come dietro. Il veicolo può cosi muoversi lateralmente come un granchio. Pratico per effettuare certe mnanovre. Paragonato all'angolo di 30° in vigore nei veicoli tradizionali migliora in modo significativo la manovrabilità e la dinamica di guida. Ciacuna ruota possiede il proprio motore, e consente anche una trasmissione più efficiente della potenza del motore alla ruota. 


Uni Wheel, la rivoluzionaria innovazione nel design delle ruote, sfrutta una speciale configurazione di ingranaggi planetari composta da un ingranaggio centrale, quattro pignoni per parte collegati in serie ad esso, e una corona dentata che circonda questa disposizione. La potenza generata dal motore viene trasmessa all’ingranaggio centrale, che a sua volta innesta i pignoni per far ruotare la corona, collegata alla ruota.

Nessun commento: