21.1.24

Nanhai Art Center, centro culturale in Cina

Emerge dal lago come una scintillante increspatura d'acqua, il futuro Nanhal Art Center nella città cinese di Foshan, dello studio MAD Architects. Il complesso a forma di onda, nasce sotto un’unica membrana bianca traslucida sospesa. La copertura sostenuta da ampie colonne simili ad alberi costruite in legno, ospiterà il Gran Teatro con anfiteatro da 1.500 posti e una sala polivalente per conferenze. 

La struttura fungerà dunque da punto di raccordo tra il grande lago, il parco e lo spazio urbano circostante. Le tre strutture dell’Art Center accolgono i visitatori in un centro culturale con teatro, museo e un centro sportivo, in riva al lago. La piattaforma paesaggistica elevata funge da spazio pedonale che conduce agli ingressi degli spazi culturali. 

Il progetto che si integra con il paesaggio circostante, sarà completato nel 2029, e vanta nuove tecnologie verdi, come l’energia fotovoltaica, la raccolta dell'acqua piovana,  e sistemi di inverdimento verticale. Dello stesso studio cinese, Futurix aveva pubblicato nel 2022 Cuntan Cruise Center, architettura da fantascienza con relativo video, e nel 2023 Il seducente aeroporto di MAD Architects con video.

Nessun commento: