17.2.23

Il seducente aeroporto di MAD Architects

Il futuro aeroporto di Changchun in Cina a forma di ventaglio, offre dall’alto la spettacolare leggerezza visiva di una ‘piuma fluttuante’. Il seducente progetto vincente del concorso internazionale, elaborato dal noto studio cinese MAD Architects", è stato ideato per aggiungere al terminal, uno spazio interno luminoso e arioso a misura d'uomo, con una presenza rilassante, in un “aeroporto giardino”. 
L'interno del Terminal dell'aeroporto di Changchun includerà molte piante e alberi, oltre a giochi d'acqua, influenzato dallo status di Changchun, come una delle "città giardino" della Cina, grazie alla sua grande quantità di verde. L'ampio piano terra aperto offrirà collegamenti diretti con la metropolitana, una stazione ferroviaria ad alta velocità e l'infrastruttura automobilistica. 
“L'atrio della stazione della metropolitana è perfettamente integrato nello spazio centrale del terminal, per ridurre il numero di trasferimenti, riducendo la distanza tra l'ingresso del terminal e l'atrio della stazione ferroviaria a meno di 200 metri” spiega Ma Yansong fondatore di MAD, e uno dei più noti architetti cinesi. Futurix aveva già pubblicato nel 2019, il nuovo aeroporto Daxing di Pecchino dello studio Zaha Hadid Architects, a forma di stella marina, con relativo video.



Nessun commento: