19.6.23

Wakinyan, futuristico concept di trimarano minimalista

Un esile uccello galleggiante sull'oceano di 130 metri, all’insegna del più puro design minimalista. Ecco Wakinyan, il concept dello Yacht designer turco Aras Kazar, con suggestivi ponti di vetro che riflettono le onde del mare e dell'ambiente, facendolo apparire come un superyacht invisibile. Propulsione elettrica e sistema di aliscafo per una velocità record fino a 60 km/h. Un uccello o un Concorde? 

“Wakinyan è progettato per farti sentire calmo e rilassato, sia dall'interno che guardandolo dall'esterno", spiega Kazar. Wakíŋyaŋ è una parola della tribù dei nativi americani dei Lakota per spiriti, Thunder Birds o uccelli del tuono. E’ dotato di cinque cabine per gli ospiti, una suite armatoriale, cabine per l'equipaggio, una piscina di poppa e una spa interna. 

Il Wakinyan si mimetizza con l'ambiente grazie al vetro temperato a tutta altezza, che riflette le onde del mare, eccetto la parte superiore bianca, allungata che ricorda il becco di un uccello, e leggera grazie ai materiali compositi. Le coperture trasparenti offrono viste quasi a 360 gradi inondando di luce naturale l'interno. Futurix aveva già pubblicato nel 2011 Adastra, un trimarano da Formula 1.

Nessun commento: