9.6.23

Hurtigruten, prima nave a emissioni zero

Design aerodinamico con minore resistenza, propulsione elettrica, vele alari solari retrattili, manovre aiutate dall'intelligenza artificiale, batterie. Ecco il progetto Sea Zero all’orizzonte 2030, delle future navi da crociera a emissioni zero della norvegese Hurtigruten, che festeggia 130 anni di navigazione col postale dei fiordi, lungo quella che viene definita “la costa più bella del mondo”. 

La futura nave da crociera lunga 135 metri, con 270 cabine, potrà ospitare 500 passeggeri e 99 membri dell’equipaggio, per una navigazione più rilassata e silenziosa. Tre veli alari ricoperte di celle fotovoltaiche fino a 50 metri d’altezza, sfrutteranno il sole di mezzanotte della Norvegia settentrionale, splendendo per 24 ore al giorno,che saranno utilizzati per ricaricare le batterie durante la navigazione. 

Il ponte di comando sarà notevolmente ridotto, e assomiglierà alla cabina di pilotaggio di un aereo.Altre nuove tecnologie presenti a bordo consentiranno persino alla nave di ‘navigare’ su un tappetto di bolle d’aria. “Sea Zero sarà la nave da crociera più efficiente dal punto di vista energetico del mondo” sostiene Hedda Felin Ceo di Hurtigruten. Futurix aveva già pubblicato nel 2020 Oceanbird, l’ecologica nave cargo a vela.

Nessun commento: