22.4.23

Yichang Grand Theatre dalle futuristiche curve

La suggestiva fluida struttura organica dell'edificio, traforata da aperture ricche di espressioni che sembra sorgere dal fiume Yangtze, dello studio OPEN Architecture, ha vinto il concorso, per la progettazione dello Yichang Grand Theatre in Cina. Le futuristiche curve esterne del teatro ricoperte da tubi di alluminio anodizzato, che riflettono la luce di giorno, sembreranno come metallo liquido. 

Il centro per le arti dello spettacolo comprenderà un grande teatro da 1600 posti, una sala concerti da 1200 posti e una scatola nera da 400 posti. Il teatro acquatico al piano terra, il teatro all'aperto sul tetto e il ponte di osservazione in cima, sono tutti collegati da una passerella pubblica curva che estende l'edificio. Comprenderà anche spazi per eventi ed esposizioni, strutture educative, caffetterie, sale prove e ristoranti. 

Un grande giardino semi-esterno e giardini terrazzati a cascata, sono due esempi dei vari spazi intermedi che aiutano a controllare il microclima dell'edificio. “Il design del grande teatro trae ispirazione dallo spirito dell'acqua che definisce la città di Yichang” spiega il socio fondatore dello studio Li Hu. Il grande teatro Yichang offre agli artisti e agli operatori di scena, aree di lavoro ben ventilate e illuminate naturalmente.



Nessun commento: