26.1.23

Museo della Fantascienza di Zaha Hadid Architects

Il Science Fiction Museum della città di Chengdu, uno dei principali incubatori di scrittura da fantascienza in Cina, ospiterà la World Science Fiction Convention entro fine anno. Il museo sembra fluttuare sopra la superficie del lago, con le forme fluide del tetto, che emula una nebulosa in espansione con una stella al centro, creando un viaggio di scoperta tra piazze interne ed esterne a più livelli. 

Integrandosi con i paesaggi naturali lungo la riva del lago, il progetto del museo definisce nodi di attività collegati da percorsi pedonali che collegano le gallerie espositive del museo, le strutture educative, il teatro, la sala conferenze, i caffè e altri servizi. L'interno presenta un atrio centrale illuminato dal cielo con una grande finestra che si affaccia sulla spettacolare montagna Xining. 

Capitale della provincia del Sichuan nel sud-ovest della Cina, Chengdu è diventato una città di oltre 20 milioni di abitanti, e un importante centro globale di ricerca e innovazione scientifica. Collegando passato, presente e futuro, il nuovo Chengdu Science Fiction Museum è destinato a diventare, un vivace centro di innovazione e un luogo di ritrovo per la città.

Nessun commento: