20.1.23

e-Corner System Hyundai, parcheggi rivoluzionati

Signore l’avete sognato, Hyundai l’ha fatto! Finita l’ossessione dei parcheggi cittadini, grazie all'e-Corner System sviluppato da Hyundai Mobis, e presentato in anteprima al Consumer Electronics Show di Las Vegas. Quattro ruote indipendenti che ruotano le gomme di 90°, consentono di spostarsi lateralmente (Gif) a modo di granchio, guidare in diagonale o completare un'intera rotazione sul posto. 

Hyundai Mobis ha presentato un prototipo Ioniq 5 con quattro moduli e-Corner sterzanti a 90°, composti da una sospensione e un motore elettrici, e di un freno. L’innovativo sistema potrà essere installato sui veicoli ibridi e elettrici all’orizzonte 2025. Infine, il Pivot Turn utilizza solo le ruote posteriori per aiutare lo Ioniq a girare sul posto. 

Granchio, mezzo giro, pivot, diagonale. Grazie ai suoi 4 moduli indipendenti, la Hyundai Ioniq 5 con tecnologia e-Corner, vanta una manovrabilità illimitata, e merita il titolo di auto più manovrabile al mondo. Sull’argomento Futurix aveva pubblicato l’anno scorso, Mercedes AVTR, il concept più futuristico di sempre, con relativo video, che aveva anche 4 ruote sferiche, per spostare a modo di granchio e in diagonale.

Nessun commento: