3.11.22

L’intelligente concept Trailer Drone di Hyundai

Design d’eccezione per il futuristico concept Trailer Drone, del sistema di trasporto merci a guida autonoma Hyundai, che ha vinto di recente il Red Dot Award Luminary 2022. Tutto modulare: ogni elemento può essere usato separatamente per compiere l’ultimo miglio. Il doppio carrello trattore e-Boogie sotto il container, offre ridotti spazi di manovra rispetto al rimorchio. Il futuro del trasporto merci? 

A differenza dei rimorchi convenzionali, progettati solo per il trasporto di container, Trailer Drone è una piattaforma multifunzionale a trazione elettrica, alimentato con sistema di celle a combustibile a idrogeno di nuova generazione con autonomia di oltre 1.000 km. All'arrivo, il rimorchio può essere suddiviso in tre container più piccoli, in grado di essere trasportati da un e-Boogie indipendente, alla sua destinazione finale agevolando la logistica (Gif). 

Le e-Boogie possono eseguire manovre inedite come la svolta sul posto e la guida diagonale "a granchio" grazie alle sue quattro ruote sterzanti indipendenti, oltre a facilitare la guida in curve strette e piccole rotonde con facilità (Gif). Gli e-Boogie possono inoltre essere sganciati e destinati ad altri usi, come mezzi antincendio e di soccorso, con più attrezzature e un paio di barelle per l'evacuazione dei feriti. 

Hyundai immagina anche che questi droni saranno in grado di schierarsi in autostrada, raggruppati vicini grazie ai loro sensori, per un'aerodinamica ancora migliore e un'efficienza a lungo raggio. Sull’argomento Futurix aveva pubblicato nel 2019 Hyundai HDC.6 Nettuno, un idrogeno con realtà aumentata e relativo video HD.

Nessun commento: