6.11.22

DeepSeaker DS2, futuristico aliscafo sommergibile

Design spaziale per l’aliscafo sommergibile di seconda generazione a idrogeno, della startup italiana iSpace2o, progettato dal talentuoso architetto e designer Giancarlo Zema. Volerà sull’acqua come aliscafo a 65 km/h, ma si immergerà anche per esplorare i fondali marini fino a 50 metri. Un mezzo incredibile dalla forma affusolata in grado di ospitare quattro persone. Un nuovo modo di vivere il mare. 

Vanta una leggera carrozzeria in compositi riciclabili, uno scafo in fibra di carbonio e uno spettacolare parabrezza in plexiglass. Sott'acqua, l'ampia pensilina e le ampie finestrature a pavimento, consentono una maggiore visibilità, paragonabile a quella di un elicottero. il DS2 dispiega due foil retrattili che sono in grado di sollevarlo sull’acqua. Due potenti motori elettrici DeepSpeed a idrogeno riducono i consumi aumentando l’autonomia. 

“Il mio obiettivo era di creare un design unico non solo tecnologico, ma con una forma simile a un mammifero marino, stimolando l'immaginazione attraverso il suo stile spaziale senza precedenti” spiega Giancarlo Zema. Con innovazioni come il sistema di branchie artificiali, il range extender dell'idrogeno e un nuovo minisistema di purificazione dell'aria, il DS2 è paragonabile a un'astronave subacquea.  

Il DS2 vanta inoltre indicatori vitali parametrici, sensori elettronici, idrofoni per l’ascolto dei mammiferi marini, sedili dotati di giubbotti gonfiabili, bombola d'aria di scorta, maschera subacquea. Il DeepSeaker DS2 inizierà i test sperimentali a fine anno, e prevede di arrivare sul mercato entro il 2024. Rappresenta l'evoluzione del precedente DeepSeaker DS1 già pubblicato da Futurix con relativo video HD.

Nessun commento: