24.9.22

Milwaukee Museum, ispirato alla geologia del Winsconsin

La seducente architettura del futuro museo pubblico di Milwaukee, progettato dallo studio di New York Ennead Architects, è ispirata alle formazioni geologiche del Wisconsin. Una robusta struttura organica esterna, di tre sezioni di cemento e vetro interconnesse, ammorbidita da angoli arrotondati che evocano l'erosione, e gli agenti atmosferici dei paesaggi glaciali che hanno plasmato tutta la contea. 

"Il team ha tratto ispirazione dalle storie ecologiche di Milwaukee e del grande Wisconsin", spiega lo studio. L’architettura elabora un museo di storia naturale e umana, che ricorda le formazioni geologiche contenute nel Mill Bluff State Park, un simbolo della diversità dei paesaggi creata dai movimenti dell'acqua nel tempo. 

Il museo ospiterà spazi per gallerie permanenti di mostre multisensoriali, un planetario, un ufficio, un laboratorio, aule e aree polivalenti flessibili, mentre Il tetto ospiterà un giardino pensile e un vivaio di farfalle. Questo tema del paesaggio naturale proseguirà fino all'interno, ispirato alla convergenza dei tre fiumi di Milwaukee, caratterizzato da tre ingressi che si collegano al pozzo di luce solare. 

"Volevamo creare uno spazio che desse una sensazione di meraviglia, come quello che abbiamo vissuto durante il nostro viaggio nello stato” spiega il senior designer del progetto. Il nuovo museo conterrà anche due giardini di piante autoctone. Dello stesso studio Ennead, Futurix ha pubblicato nel 2021 Shanghai Astronomy Museum, il planetario più grande del mondo con relativo video HD.

Nessun commento: