11.7.22

Candela P-12 Shuttle, l’aliscafo volante più veloce del mondo

Da New York a Parigi, il traffico congestiona le aree metropolitane di tutto il mondo, mentre i nostri corsi d'acqua invece, rimangono inutilizzati per i trasporti ad alta velocità. Ecco allora spuntare il progetto P-12 Shuttle elettrico Candela, di Stoccolma, che sta ridefinendo il trasporto per via navigabile, come valida alternativa a 55 km/h, al trasporto pubblico terrestre di auto e autobus. 

Grazie ai profili alari di particolari superfici immerse sotto (hydrofoils), e oltre una certa velocità, lo scafo fuoriesce dalla superficie dell’acqua e vola, riducendo la resistenza dell’imbarcazione, e aumentando quindi la sua efficienza energetica. L’aliscafo avanzato e stabilizzato da computer, effettua ben 100 micro-regolazioni al secondo, garantendo un viaggio silenzioso, fluido e sicuro. 

Il Candela C-POD (foto) a due eliche controrotanti, è il motore per barche più efficiente e duraturo mai realizzato. Due motori a magneti permanenti ultracompatti ma potenti sott'acqua offrono portata e efficienza superiori. Spinta sufficiente per far volare le barche a una velocità di 30 nodi, nel silenzio più assoluto. 

Buon design minimalista, e chiglia in fibra di carbonio per la navetta svedese lunga 12 metri, con capacità di 30 passeggeri seduti, e la possibilità anche di portare la bicicletta. Pronti a volare con Candela P-12 che rimuove persino il mal di mare anche in mare aperto? L'arcipelago di Stoccolma sarà a prova di futuro nel prossimo 2023.

Nessun commento: