11.2.22

Le futuristiche stazioni metro di Dnipro in Ucraina

Emozioni visive quasi psichedeliche, negli interni delle tre future stazioni della metropolitana ucraina di Dnipro, progettate dallo studio Zaha Hadid Architects (ZHA). Interni definiti da concetti di navigazione intuitiva, per orientare i passeggeri, mentre una famiglia di sinuose conchiglie in acciaio, segnano l’ingresso nelle piazze, come cenno alla tradizione ingegneristica e metallurgica della città. 

“Dnipro ha una lunga storia come centro di eccellenza nell'ingegneria, nella produzione, progettazione meccanica e aerospaziale” sottolinea lo studio ZHA. I gusci strutturali dalle forme fluide, infatti, sono stati progettati per essere costruiti in acciaio riciclato dalle fonderie locali di Dnipro. Fungono come punto di riferimento facilmente riconoscibile di giorno e notte, per l’accesso alla metropolitana, che sarà completata nel 2025. 

Le facciate ad arco caratterizzate da archi fluidi, incorniciano ampie aperture vetrate, per creare collegamenti tra i vivaci interni della stazione, e gli spazi pubblici situati all'esterno. Banchi di scale mobili trasportano gli utenti dalle sale d'ingresso agli atri principali, mentre i passaggi e i binari, espongono un linguaggio di progettazione condiviso, e una logica spaziale coesa, che mira a conferire alla linea metropolitana una forte identità visiva e architettonica. 

Nessun commento: