18.2.22

La Sun Tower segnerà il cambio delle stagioni

Lungo le rive del Mar Giallo, la Sun Tower nella città cinese di Yantai, originale opera dello studio Open Architecture di New York, si ergerà come un faro, e funzionerà come una meridiana di grandi dimensioni, per celebrare l'equinozio in primavera e in autunno. Si potrà godere il tramonto sulle scalinate del teatro all‘aperto, e una vista mozzafiato sull’oceano dalla biblioteca nel cielo. 

“Abbiamo voluto fare riferimento a antichi rituali umani, onorando il sole, la luna e le stelle e offrendo uno spazio per la riflessione e la contemplazione” spiega Li Hu fondatore dello studio Open. Il progetto è in parte ispirato alla storia locale, in quanto durante la dinastia cinese Ming, l'area ospitò una serie di torri di avvistamento, per avvertire di un possibile attacco dalla costa. Yantai significa infatti "Torre Faro". 

Oltre al teatro all’aperto nella parte bassa, ci sarà verso l’alto un sinuoso spazio espositivo e un museo digitale. Verso l'orizzonte, il guscio interno concavo della torre solare, funge da collettore e amplificatore dei suoni del mare. La forma della torre alta 50 metri, è stata progettata secondo  gli studi della luce solare. Le aperture intorno all'edificio invitano la luce negli interni, mentre di notte brillano di mille fuochi.

Nessun commento: