26.11.21

The Speeder, e venne la moto volante

Il prototipo di The Speeder, la prima moto volante al mondo, ha compiuto il suo primo volo sperimentale con successo. Un progetto futuristico ideato dalla statunitense JetPack Aviation, che sarà lanciato nel 2023. La moto della startup californiana, può decollare e atterrare verticalmente da ogni superficie, grazie a otto turbine a getto, e volare autonomamente. La prossima frontiera del volo umano? 

“In questo momento, molte vite vengono perse, perché un medico impiega troppo tempo per raggiungere una vittima”, spiega David Mayman fondatore e Ceo della startup di Los Angeles, che ha progettato veicoli volanti degni di film di fantascienza come “Il quinto elemento” o “Ritorno al futuro”. Uno dei due modelli previsti avrebbe un tempo di volo di 35 minuti a una velocità fino a 400 km/h, alla condizione di avere una licenza di pilota, e mezzi sufficienti (circa 381 mila dollari). 

Il modello comporta 8 turbine a getto, che impiegano un sistema di spinta vettoriale. È tuttavia previsto un modello meno sofisticato, che non avrà bisogno di alcuna licenza. Molta la cura riguardo alla sicurezza. Gli ingegneri della JetPack Aviation, specializzata nei famosi Jetpack (zaini volanti con turbina a getto), hanno messo a punto un sistema intuitivo, di auto stabilizzazione in volo. Futurix ha pubblicato recentemente XPeng HT aero X2, arriva la supercar volante cinese, con relativo video HD.

Nessun commento: