1.11.21

XPeng HT aero X2, arriva la supercar volante cinese

Una supercar omologata a guidare su strada, a un certo punto tale una farfalla che esce dal suo bozzolo, dispiega due braccia robotiche con rotori e decolla (Gif). La cinese XPeng, dei veicoli elettrici, ha presentato il design di un'auto volante di nuova generazione, sviluppato dalla società affiliata Urban Air Mobility, HT Aero X2 con rotori pieghevoli. Meglio di 007! L’auto volante finalmente realtà? 

L’idea non è nuova, eppure... X2 è una supercar futuristica con design aerodinamico. Nell’abitacolo minimalista il cruscotto, utilizza la realtà aumentata. Sarà lanciata nel 2024, sulla base degli oltre 15.000 voli sicuri completati fino ad oggi, ricerca, sviluppo e sicurezza multilivello compresa. l’X2 dovrebbe costare solamente sui 160 mila dollari, cioè il prezzo di una Porsche 911. 

Il meccanismo di piegatura dei due bracci e rotori terminali, con apertura di circa 12 metri, che consente il decollo e l’atterraggio, è un piccolo capolavoro di robotica! Due porte ad ala di gabbiano si aprono e i rotori ruotano in posizione. “L’opportunità del nostro ecosistema per integrare la guida e il volo, non ha precedenti nella storia dei trasporti moderni” afferma Xiaopeng, presidente e Ceo di Xpeng. 

I due rotori controrotanti si inclinano, ottenendo il pieno controllo su beccheggio, rollio e imbardata. Il render dell’abitacolo  suggerisce il volante per la guida su strada, e una leva con joystick per volare. Sarà l’anno Zero di questa nuova mobilità? Futurix aveva pubblicato nel lontano 2013 Terrafugia TF-X: allacciate le cinture, l’auto decolla con video, e nel 2017 Pop.up, l’auto volante di Airbus e Italdesign con video HD.

Nessun commento: