23.7.21

L’Art Center di Zaha Hadid Architects in Cina

Ispirata agli schemi chevron degli uccelli migratori, che volano in formazione sulla Cina meridionale, la caratteristica struttura del tetto dello spettacolare Jinwan Civic Art Center di Zhuhai, unisce le diverse sedi sotto una rete di gusci reticolati in acciaio perforato. Il progetto del noto studio Zaha Hadid Architects mira a diventare un centro di creatività contemporanea. 

l'edificio unisce quattro istituzioni culturali sotto lo stesso tetto: il Grand Theatre da 1200 posti, una sala polifunzionale da 500 posti, un centro scientifico e un museo d'arte. Il design ottimizza la luce naturale filtrata attraverso le perforazioni dei gusci reticolati. “Ogni modulo-edificio del tetto è autoportante e autostabilizzante. la ripetizione dei moduli ottimizza la prefabbricazione, il premontaggio e l'uso della costruzione modulare” spiega lo studio ZHA. 

La circolazione, che include ponti e vuoti di collegamento interconnessi, enfatizza la connessione con le passeggiate circostanti e gli spazi civici. Le rampe invitano i visitatori nella piazza. L'interno dell'edificio sarà organizzato intorno a un'ampia piazza che fungerà da foyer comune, pure consentendo ai visitatori di vedere all'interno di ogni area, grazie alle pareti vetrate. Dello stesso studio Futurix aveva già pubblicato nel 2019 Il nuovo aeroporto internazionale di Pechino e relativo video HD.

Nessun commento: