24.1.21

I futuristici robot domestici di Samsung


Nella propria visione di un futuro migliore, e dalla presentazione di Samsung Electronics di tre robot domestici di nuova generazione, al recente Consumer Electronics Show 2021 di Las Vegas, spunta il maggiordomo robotico con un braccio estensibile, in grado di afferrare oggetti di diverse misure, forme e pesi, sparecchiare, inserire i piatti nella lavastoviglie e persino versare il vino a tavola. 
“Nell’ultimo anno le persone hanno trascorso più tempo in casa trasformando le soluzioni tecnologiche in una vera e propria necessità” spiega Samsung, “ci siamo affidati alla tecnologia, che ha reso la nostra vita più semplice, grazie a soluzioni connesse e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.” È il caso dell’esile robot Bot Handy ancora in fase di sviluppo, che si muove su ruote con una base rotante, e mira a mettere in ordine la casa. 
Il robot ha un unico braccio articolato in tre punti: una spalla, un gomito e un polso con una mano simile a un morsetto all'estremità. È in grado di valutare il materiale di cui sono fatti i diversi oggetti, in modo da afferrarli nel modo giusto, e inserire i piatti nella lavastoviglie e non nella lavatrice, dove invece mette la biancheria sporca. Prepara e sparecchia la tavola. Include un piccolo display che trasmette le emozioni con le sue espressioni facciali. 
Il robot aspirapolvere JetBot 90 AI+, premiato con il CES Innovation Awards, reinventa la pulizia. Vanta algoritmi di intelligenza artificiale, capaci non solo di fare la differenza, fra un giocattolo o la gamba di una sedia, ma distinguere gli oggetti dagli animali. Grazie al sensore Lidar, lo stesso utilizzato nella guida autonoma, rileva la distanza da pareti e arredi, tracciando così il percorso da seguire. Il suo ciclo di pulizia terminato, torna alla base di ricarica, dove lo sporco accumulato viene raccolto in un sacchetto, da svuotare solo una volta ogni due o tre mesi. 
Infine il robot Bot Care funge da assistente personale. Osserva il vostro comportamento con la sua visione artificiale, e fornisce feedback e suggerimenti su come fare più attività fisica. Sarà capace di imparare orari, impegni e abitudini per inviare messaggi di richiamo, e aiutare le persone nell’organizzazione della propria vita quotidiana. Futurix aveva pubblicato nel 2014 Romeo, il prossimo robot domestico con relativo video HD, e nel 2016 SpotMini, l’innovativo robot domestico di Boston Dynamics con video HD.



 

Nessun commento: