15.6.20

New Pingshan Eye, il grattacielo con gli occhi

Il grattacielo New Pingshan Eye dello studio internazionale di architettura RMJM, diventerà il nuovo punto di riferimento iconico, nel fiorente quartiere Pingshan di Shenzhen in Cina. Il suo esterno di 250 metri sfoggerà due sorprendenti "occhi", al centro dell’edificio e vicino alla cima, a completare il carattere eccentrico e storico del quartiere. I punti focali del complesso, dal livello della strada sono, infatti, gli "Occhi di Pingshan". 
“RMJM Shenzhen si impegna a combinare solide soluzioni tecniche, e di pianificazione, con accattivanti design estetici e sensoriali, per creare progetti affascinanti” spiega Hua Yang, direttore creativo dello studio. In quanto complesso progetto urbano ad uso misto, lo studio RMJM ha dovuto affrontare numerosi problemi. Il masterplan ha richiesto lo sviluppo di una combinazione di hotel a 5 stelle, uffici e strutture commerciali di alto livelli, funzioni pubbliche, nonché un hub e una stazione di trasporto pubblico integrati. 
Nell'autunno del 2019, Overseas Chinese Town (OCT), uno dei principali sviluppatori cinesi con una lunga esperienza, nello sviluppo di progetti di destinazione iconici e vibranti, ha nominato RMJM Shenzhen per progettare un nuovo punto di riferimento nel nuovo distretto di Pingshan. Progettato come una struttura culturale multiuso, questo grattacielo diventerà un’attrazione accattivante a sé stante. Sull’argomento Futurix aveva pubblicato nel 2016 Gran Mediterraneo, l’insolito grattacielo per lo skyline di Tel Aviv, e nel 2019 Airscraper, la città verticale contro l’inquinamento.

Nessun commento: