19.2.20

Volare nel futuro con Airbus Maveric

Dopo numerosi test segreti, Airbus ha presentato al Singapore Air Show 2020, Maveric, (Model Aircraft for Validation and Experimentation of Robust Innovative Controls), che presenta una forma singolare di manta, grazie alla fusione della fusoliera con le ali. Risultato? Un migliore coefficiente aerodinamico, con un risparmio carburante del 20%, offrendo anche un’esperienza di volo innovativa e spettacolare, grazie al maggior spazio in cabina. L’ala volante gigante come futuro del volo commerciale? 
"Sebbene non ci siano scadenze sull'entrata in servizio di questa tecnologia, il lavoro di dimostrazione svolto finora potrà essere utile, a introdurre cambiamenti nell'architettura degli aerei commerciali, per assicurare un futuro sostenibile all'industria dell'aviazione", commenta Jean-Brice Dumont, vice presidente esecutivo di Engineering Airbus. È stato rivelato a Singapore un prototipo in volo in scala ridotta (video). 
Airbus sta sfruttando nel progetto, una nuova versione degli interni per rendere più piacevole l'esperienza in volo, offrendo più spazio in cabina per la disposizione dei sedili, più luminosità, e soffitti più alti per prevenire la sensazione di claustrofobia. Tutti i posti sono inoltre dotati di grandi moduli di infotainment per intrattenere i passeggeri durante il volo, che possono trasformarsi in finestre virtuali per mostrare il mondo esterno. 
Secondo i piani di Airbus, Maveric potrebbe entrare in servizio già nel 2030. Tuttavia il design di Airbus Maveric non è del tutto inedito. Ricorda soluzioni simili sperimentati dalla Nasa e dalla Boeing con il prototipo X-48. Sull’argomento Futurix aveva inoltre pubblicato nel 2019 Flying-V, l’aereo del futuro? con relativo video HD

Nessun commento: