31.1.20

Le futuristiche torri di vetro interconnesse di Oppo a Shenzhen

Lo Studio Zaha Hadid Architects, è stato selezionato per progettare il futuro quartiero generale a Shenzhen, di Oppo, il principale produttore di smartphone in Cina. Quattro torri ovoidali interconnesse, che raggiungono un'altezza di 200 metri (42 piani). L’architettura incorpora due torri di spazi flessibili a pianta aperta, collegati da una hall verticale di 20 piani, e due torri di servizio esterne, che forniscono una circolazione verticale. L'abbondanza di luce naturale, la varietà di percorsi che il personale e i visitatori possono fare, attraversando l'edificio, favoriscono l'impegno creativo. 
L’architettura mira a massimizzare la vista sulla baia di Shenzhen, le torri si assottigliano verso l'interno ai livelli inferiori creando grandi spazi civici a livello della strada. “La localizzazione dei nuclei di servizio delle torri, libera esternamente il centro di ciascun piano dagli ostacoli; fornendo viste ininterrotte in tutto l'edificio. I grandi spazi dell'atrio uniscono tutti gli occupanti attraverso la connettività visiva” spiega lo studio ZHA. 
Oltre agli uffici di Oppo, le torri ospiteranno una piazza panoramica, una galleria d'arte, negozi, ristoranti e la connessione a una stazione della rete metropolitana di Shenzhen, mentre uno "Sky Lab" sul tetto fungerà anche da punto di osservazione pubblico, con viste spettacolari sulla città. Dello stesso studio Zaha Hadid Architects, Futurix aveva già pubblicato nel 2019 Il nuovo aeroporto internazionale Daxing di Pechino, e relativo video HD

Nessun commento: