26.12.19

Lilium jet, il futuro taxi volante all'orizzonte 2025

Il primo taxi aereo a cinque posti elettrico al mondo, a decollaggio e atterraggio verticale, a zero emissioni, in grado di viaggiare a 300 km/h con un’autonomia di 300 km, della startup tedesca Lilium di Monaco, è il progetto più avanzato e rivoluzionario dei prossimi servizi di taxi volanti, ora allo studio in tutto il mondo. Il nuovo prototipo ha passato di recente con successo, diversi test durante il volo inaugurale: un primo passo verso il servizio di taxi on demand. Lilium futuro Uber dei cieli? 
Il volo senza problemi, può essere celebrato come una pietra miliare. Il seed investor, Frank Thelen, ne è convinto: “Lilium sarà il capofila di una nuova industria. Nel giro di qualche anno, il costo di un volo sarà inferiore a quello di un viaggio in auto”. “Il nostro principio di massima semplicità combinato con un livello si sicurezza, è davvero qualcosa che ci rende unici. Ciò che stiamo cercando di ottenere è una rivoluzione della mobilità aerea a corto raggi.” spiega Mattias Meiner cofondatore di Lilium. “Non c’è niente di simile” aggiunge Irene Rubio, Test engineer. 
La semplicità del design dell'aero, senza coda, senza timone, senza eliche, senza cambio e circuiti dell'olio non solo contribuisce alla sicurezza e alla convenienza dell'aero, ma ha anche permesso al team di progettazione, di concentrare i propri sforzi per creare una magica esperienza del cliente in cabina, dalle finestre panoramiche alle porte ad ala di gabbiano. I 36 motori  elettrici sono ripartiti sulle ali inclinabili, in analogia ai classici flap. 
Ruotati verso il basso permettono il decollo verticale. In posizione orizzontale, invece, consentono la spinta in avanti del volo. Inoltre i lembi possono muoversi in modo indipendente “Quando abbiamo studiato il Lilium Jet, abbiamo esaminato più di 20 concetti di aerei esistenti”, dicono i progettisti, ma ben presto ci siamo resi conto che nessuno di loro avrebbe prodotto ciò che volevamo, e siamo partiti da zero. Nel 2016 futurix aveva pubblicato Lilium Jet, il primo aereo elettrico personale nonché Il vostro drone sul balcone, e nel 2017 Pop.Up, l’auto volante di Airbus e Italdesign, con video HD.

Nessun commento: