21.11.19

Atmosphère vi avvolge in una bolla di benessere

Un primo passo nella fantascienza. La nostra aria sempre più sporca, e il nostro mondo sempre più caldo, generano un futuro molto spiacevole in città. Come risposta lo studio londinese Seymourpowell, ha progettato il concept Atmosphère, una chaise longue e un colletto da appendere al collo, che creano un microclima intorno alla testa, grazie all’intelligenza artificiale. Risultato? Disintossicando l'ambiente circostante, regolando la temperatura e la qualità dell'aria, Atmosphère avvolge le persone in una bolla di benessere. 
Nel futuro la tecnologia non riguarderà solo la comunicazione, ma la sopravvivenza. Ovviamente, Atmosphère può sembrare un'opera di fantascienza virtuale, ma le sue capacità non sono così lontane dalle possibilità attuali della tecnologia. I due dispositivi sono nati da una ricerca che ha evidenziato una crescente attenzione tra i consumatori sui rituali di pulizia, non solo per la pelle e il corpo, ma anche per la mente. 
"Dato lo stato del nostro ambiente urbano in continua evoluzione, è importante considerare l'impatto che l'ambiente che ci circonda, può avere sul nostro benessere sia fisiologico che psicologico", spiega Jonny Culkin, designer di Seymourpowell. La Chaise Longue Atmosphère funziona allo stesso modo del collare, regolando la temperatura circostante e la qualità dell'aria. 
Grazie all’intelligenza artificiale il disposiivo raccoglie informazioni sull’utilizzatore, e li sincronizza con i suoi dati personali, come il tipo di pelle e le esigenze corporee. I sensori integrati rispondono, regolando i livelli di temperatura e umidità in base alle loro esigenze. 
Atmosphère aggiunge vapore all'aria per aumentare l'umidità, e persino vaporizzare i prodotti di bellezza sul viso, come ad esempio la protezione solare. Anche gli ingredienti cosmetici memorizzati in un piccolo modulo rimovibile nella parte posteriore del colletto (foto), possono essere atomizzati. Sull’argomento pelle del viso, Futurix aveva già pubbblicato ad aprile, Opté precisione skincare, il Photoshop della pelle, con relativo video HD.

Nessun commento: