1.7.19

Yiwu Grand Theatre, ispirato alle giunche cinesi

Il progetto vincitore del Gran Teatro di Yiwu, nella provincia cinese di Zhejiang, ideato dallo studio MAD Architects, appare come una barca galleggiante sulla sponda meridionale del fiume Dongyang. Le sottili vele di vetro che sembrano gonfie di vento, ricordano le giunche cinesi, che un tempo trasportavano le merci, mentre le loro sottili curve riecheggiano le gronde in stile Jiangnan, dell'antica architettura vernacolare tipica della regione, creando un ritmo dinamico. 
Per ridurre il consumo energetico, MAD ha pensato l’edificio con un progetto solare passivo. La facciata continua in vetro semitrasparente è stata sviluppata non solo come sistema di ombreggiamento, ma anche per ottimizzare l'uso della luce naturale all'interno degli spazi pubblici interni, formando un effetto serra solare in inverno. Mentre in estate, funge da sistema di ventilazione, migliorando la circolazione del flusso d'aria all'interno e all'esterno dell'edificio. 
L’Yiwu Grand Theatre concepito per entrare in risonanza con il fiume, utilizzando l'acqua come palcoscenico, comprende un grande teatro da 1600 posti, un teatro medio e un centro congressi internazionale da 2000 posti. Il teatro è collegato con ponti pedonali alberati. Oltre all’anfiteatro ha un'ampia piazza aperta che si estende nell'acqua. Terrazze panoramiche offrono una vista sopraelevata dei dintorni, e aree di contemplazione. Come architettura simile con le vele, Futurix aveva pubblicato nel 2014 La Fondation Louis Vuitton di Frank Gehry a Parigi

Nessun commento: