22.7.19

L’ultimo uomo sulla Luna

Dal primo passo sulla Luna di Neil Amstrong il 20 luglio del 1969, a Eugene Cernan l’ultimo uomo ad aver passeggiato sulla Luna nel 1972 al comando della missione Apollo 17, sono passati poco più di tre anni, e il vuoto fino ai giorni nostri, come se si fosse spento il sogno. Nel 1999 Cernan pubblicò il libro The Last Man on the Moon con il giornalista americano Don Davis, nel quale non descrive solo il lato eroico e affascinante della vita di un astronauta, ma anche i dubbi, le paure, i fallimenti e le frustrazioni del protagonista e dei suoi familiari. L’interessante libro esiste ora anche in versione italiana, merito della dinamica casa editrice Cartabianca di Bologna. 
“L’ultimo uomo sulla luna” non è solo l’estesa e coinvolgente autobiografia di Eugene Cernan, il comandante dell’Apollo 17, ultimo astronauta a lasciare un’impronta sul suolo lunare, che narra con stile discorsivo, la vera storia della corsa allo spazio degli Stati Uniti, ma anche il racconto di un’epoca in cui lo sguardo dell’umanità ha osato spaziare fuori dalla quotidianità, verso un mondo di sogni quasi irrealizzabili.” Spiega Diego Meozzi fondatore di Cartabianca. 
Apollo 17 rimane la missione dei primati: la più lunga permanenza sulla Luna, e la più ampia ricognizione con il Rover: 33,8 km complessivi. Vedi il disegno dei tre percorsi compiuti, in rosso, verde e arancione, con velocità massima raggiunta di 16 km/h (video sotto), meglio degli autobus di Roma. La missione vanta anche la maggior raccolta di pietre e polveri lunari. Vedi anche la più celebre foto di Cernan, ripresa il 12 dicembre 1972, all’inizio della seconda attività extraveicolare dell’Apollo 17, con a destra il Rover, e la sua antenna parabolica. 
La versione ebook è acquistabile presso tutti i principali rivenditori online, mentre quella cartacea è disponibile solo sul sito di Cartabianca. Inoltre l’ebook contiene un’estesa galleria fotografica di immagini appositamente restaurate, molte delle quali inedite e provenienti dagli archivi della famiglia Cernan. Sull’argomento della conquista spaziale futurix aveva pubblicato nel 2016, Il sogno di Elon Musk? Colonizzare Marte, e relativo video HD.

Nessun commento: