25.7.19

Eviation Alice, il primo aereo al mondo tutto elettrico

Uno degli aerei che ha destato maggiore interesse al Salone internazionale dell’Aviazione e dello Spazio di Le Bourget, il Paris Air Show 2019, è stato il velivolo Alice della startup israeliana Eviation. Un aereo per voli regionali da 9 posti, interamente elettrico, un’autonomia di ben 1050 km con una singola carica, al costo di 200 dollari l’ora di volo, e in premio un accattivante design, con aerodinamica a forma di balena. Eviation che promette ai passeggeri un paese delle meraviglie privo d’inquinamento, può diventare la Tesla degli aerei elettrici? 
Realizzata interamente con materiali compositi, l'intera struttura è progettata per essere ultra leggera. Alice utilizza la propulsione distribuita, con un’elica principale di spinta sulla coda, e due eliche di spinta sulla punta delle ali per ridurre la resistenza, creare ridondanza, migliorare l’efficienza, e una velocità di crociera di 480 km/h. Eviation afferma inoltre, che oltre a consentire viaggi aerei più silenziosi ad emissioni zero, avrà il 70% in meno di costi di gestione rispetto ai jet convenzionali. Eviation precisa che la batteria pesa circa 3.700 kg, cioè circa il 60% del peso dell’aereo di 5.900 kg. 
Grazie a costi operativi inferiori del 30% a quelli attuali, la sua tecnologia mira a rendere il prezzo di un viaggio aereo competitivo con quello del treno. Alice verrà sottoposto a voli di prova negli Stati Uniti, nei prossimi mesi, e dovrebbe essere omologato dalla US Aviation Administration entro il 2022. Cape Air, basata in Massachusets, una delle più importanti compagnie regionali americane che collega 35 destinazioni negli Stati Uniti e nei Caraibi ha già fatto un’opzione d’acquisto a due cifre.

Nessun commento: