6.5.19

Gyroscopic transport per superare gli ingorghi?

Sembra uscito da un film di fantascienza, ma non è un’invasione aliena, il futuristico concept di trasporto giroscopico a forma di disco, che malgrado i problemi ancora da risolvere, ha il grande merito di affrontare l’annoso problema degli ingorghi cittadini, e di consentire a pompieri e ambulanze di accedere in fretta, sui luoghi degli incidenti congestionati dal traffico, nelle nostre città. Applica il principio del giroscopio, già utilizzato in varie applicazioni, come il Segway e la moto Honda che non cade mai. 
“Questa modalità di trasporto supererà autobus, tram e altri trolleybus nelle città del futuro.” spiega l'ingegnere russo Dahir Semenov, che dopo due anni di studio, ha ideato e brevettato il suo concept di trasporto, finalmente non più dipendente dal traffico. Autobilanciato su due ruote sfrutta il separatore di corsia tra le file d’auto. Le due gambe telescopiche di supporto che integrano le ruote, consentono alla cabina di passare sotto i ponti, e di permettere trasporti multilivello, per gli incroci. 
Nel caso di appoggi laterali, le colonne giroscopiche telescopiche evitano una ad una la macchina coinvolta in un incidente (Gif). Semenov sostiene che la sua modalità di transito proposto avrebbe “enorme potenzialità per fornire un trasporto efficiente, economico, sicuro, ecologico, confortevole e manovrabile indipendente dai flussi di traffico.” Da vedere il video HD sotto.

Nessun commento: