21.5.19

BNP Paribas DARE, verso riunioni olografiche

BNP Paribas Real Estate lancia DARE (acronimo di "Digital Augmented Real Estate"), una soluzione altamente innovativa, che reinventa i modelli di lavoro tradizionali rompendo i confini, grazie alla Realtà mista (Mixed Reality) e all’olografia. Sviluppato in collaborazione con la startup franco-belga Mimesys, che riunisce la realtà mista dei visori della statunitense Magic Leap, con la tecnologia olografica, DARE mira a interagire, collaborare in tempo reale e senza frontiere, da trasformare le riunioni di lavoro. 
Un esperimento all’insegna del Consiglio dei Jedi di Star Wars. “La comunicazione olografica sarà una pietra miliare necessaria per ridurre la necessità di viaggi aziendali costosi e dannosi per l'ambiente, migliorando l'efficienza delle aziende.” Spiega Rémi Rousseau, Ceo e cofondatore di Mimesys. L’anno scorso la banca francese ha introdotto per la prima volta l’Holoportation Xperience, che consente agli utenti di interagire come se fossero tutti nella stessa stanza, nonostante le migliaia di chilometri che fisicamente li separa. 
BNP prevede di organizzare riunioni nelle sedi di Hong Kong, Dubaï, Londra, Francoforte e Parigi. La Mixed Reality offre inoltre ai partecipanti la possibilità di vedere e interagire tramite singoli ologrammi incorporati nel proprio ambiente fisico. Nel video sotto in prospettiva, i partecipanti alla riunione utilizzano leggeri occhiali normali, che al momento non sono stati ancora elaborati per la realtà mista. Sull’argomento Futurix aveva pubblicato nel 2017 Magic Leap One, un futuro liberato dagli schermi? e relativo video 4K da vedere assolutamente.

Nessun commento: