9.3.19

Aero, il futuristico concept di Goodyear per la futura auto volante

La realtà avvicina la fantascienza al Salone di Ginevra con il concept Aero, dal design superlativo, svelato da Goodyear. Sarebbe riduttivo parlare di nuovi pneumatici, ma piuttosto di ruote-eliche ibride multimodali, che consentono di passare da veicolo stradale, all’auto volante trasformandosi in rotori basculanti, con una semplicità sconcertante, così da spiccare il volo con un eventuale blocco in autostrada. Aero mira a un nuovo ecosistema di mobilità urbana. L’interessante video mostra imponenti infrastrutture verticali che ospitano i veicoli, che si sganciano all’occorrenza per volare via. 
"Mentre le Case automobilistiche guardano al cielo per trovare la soluzione ai problemi del traffico e del trasporto urbano, il nostro lavoro di ricerca sulla struttura dei pneumatici, e sui materiali più all’avanguardia, ci ha portato a immaginare una ruota multimodale, utilizzabile sia come gomma tradizionale su asfalto, che sistema di propulsione per volare", spiega Chris Helesel direttore tecnico di Goodyear. Insomma un concept multimodale con rotori inclinabili, ispirati ai convertiplani e ai droni. Il rivoluzionario Areo offrirebbe così ai pendolari del futuro, la libertà di passare agevolmente dalla guida su strada, alla guida in cielo. 
Aero utilizza la forza magnetica per fornire una propulsione senza attrito, e integra sensori luminosi a fibra ottica per il monitoraggio dell’usura dei pneumatici. Non manca l’uso dell’intelligenza artificiale, per analizzare i dati derivanti dalla comunicazione tra i veicoli, e tra veicolo e infrastruttura. Sull’argomento Futurix aveva pubblicato nel 2017 Pop.Up, l’auto volante di Airbus e Italdesign, con video HD. Di Goodyear invece aveva pubblicato nel 2016 Goodyear Eagle-360, il pneumatico sferico del 2035 con relativo video HD, e nel 2018 Goodyear Oxygene, il pneumatico del futuro respira

Nessun commento: