14.12.18

S-Park, in bici per produrre energia

I ciclisti non solo non inquinano ma potrebbero contribuire ad illuminare le loro città. Lo sapevate che ogni giorno i ciclisti d’Amsterdam, la città regina delle bici, percorrono pedalando, più di 2 milioni di km, producendo ben 20 milioni di kwh? Dati che non sono sfuggiti a due designer olandesi, che hanno ideato S-Park, un ingegnoso concept intelligente e utile, di parcheggio per bici, che recupera l’energia stoccata nelle ruote anteriori, per inserirla nella rete elettrica. Un perfetto esempio di design circolare, la prossima rivoluzione, per un design più responsabile. 
Un’energia tutta verde prodotta dalle nostre gambe, che non andrebbe sprecata ma recuperata. Nicolas Negroponte del MIT anni fa, aveva già spiegato che camminando produciamo energia, che se fosse stato recuperata avrebbe potuto alimentare i nostri smartphone. Sullo stesso principio sono stati sperimentati a Londra, speciali marciapiedi in grado di convertire in energia elettrica, l'energia cinetica sprigionata da migliaia di passanti ogni giorno. Tutte cose che s’integrano nella nuova economia circolare, come il recupero delle risorse e dell’energia. Il popolo dei ciclisti e le piste ciclabili sono in continuo aumento nelle città. 
E così Guillaume Roukhomovsky e Blaž Verhnjak si sono infatti, ispirati dall’enorme potenziale della capitale olandese, per progettare il loro rivoluzionario concept, che ha partecipato al concorso mondiale “What Design Can Do Clean Energy Challenge”. La ruota anteriore integra nel suo mozzo un dispositivo che stocca in una batteria l’energia prodotta dalle pedalate. Inserita nel parcheggio, si connette al sistema che la scarica in rete, per accendere ad esempio i lampioni stradali. Perché anche se non sembra, la statistica giornaliera dei ciclisti d’Amsterdam, rapportata in un anno sarebbe equivalente alla produzione annua di una centrale nucleare. Futurix aveva già pubblicato nel 2009 Copenhagen wheel, la ruota intelligente 2.0, e nel 2013 FlyKly, una ruota elettrica per ogni bici e relativo video HD.

Nessun commento: