27.12.18

Photo Wake-Up, le foto animate di Harry Potter sono realtà

Immaginate di animare in 3D il personaggio scelto da una singola foto, come se fosse filmato. Immaginate di vedere il soggetto di un’opera di Picasso prendere vita e uscire dal quadro, con naturalezza. Ecco Photo Wake-Up la spettacolare innovazione ottenuta dai ricercatori dell’Università di Washington a Seattle, grazie all’ideazione di un potente algoritmo. Il risultato è magico in stile Harry Potter. Associato alla realtà aumentata potrebbe anche cambiare il modo di interagire con le foto, o con i capolavori di un museo, avvicinando il fantastico alla vita reale. 
Il soggetto selezionato è scontornato, processato in 3D creando le mesh, e poi sovrapponendo lo scheletro con le articolazioni, si può modificare a piacimenti la posizione di bracci e gambe, prima di applicare la texture e il definitivo inserimento nello sfondo originale, con i buchi ricostituiti. L’animazione finale può essere visualizzata sotto forma di video da computer, oppure in realtà virtuale o aumentata, come in questo caso al museo, con il visore HoloLens di Microsoft. 
La foto animata è nata. Il metodo è stato sperimentato con successo su foto, poster e opere d'arte. Il soggetto 3D animato prende vita, emergendo dalla foto nel mondo reale. Può uscire, correre, sedersi o saltare. Questo processo è impressionante per la sua capacità ad isolare il soggetto, e creare un’animazione realista a partire da una singola immagine. “Il sistema suggerisce anche un percorso per ricostruire un avatar virtuale da una singola immagine” spiega il ricercatore Chung-Yi Weng Co-autore del progetto.

Nessun commento: