9.12.18

Light L16 reinventa la fotografia

Uno scatto che riprende all’istante 10 foto diverse, fuse in un'unica immagine di sintesi da 52 megapixel. Ecco l’innovativa fotocamera compatta L16 della startup Light di San Francisco, unica nel suo genere. 16 obiettivi a lunghezze focali differenti, da 28mm a 150mm, con diverse esposizioni, e 16 sensori correlati, consentono di avvicinarsi alla perfezione, grazie ad avanzati algoritmi software. Tascabile, la L16 sfida le pesanti reflex digitali, con in più la messa a fuoco selettiva dopo lo scatto. La L16 segnerà l'inizio della fine delle fotocamere attuali? 
Lo pensa la startup californiana. “Abbiamo combinato la tecnologia ottica rivoluzionaria, con un avanzato software di elaborazione delle immagini, per creare la fotocamera compatta più avanzata al mondo.” afferma Dave Grannan cofondatore e Ceo di Light. Infatti, la L16 combina l'ottica con un sofisticato motore d’imaging computazionale, per consentire fotografie mozzafiato, ad altissima risoluzione, formata da oltre 10 prospettive leggermente diverse della stessa scena. Insomma, il software della fotocamera è tanto importante quanto l'hardware, in uno scenario dove L'imaging è il futuro della comunicazione. 
Gli smartphone sparatutto hanno già ucciso le fotocamere compatte, ma i telefonini non competono ancora con le ottiche di fascia alta, come le reflex digitali a lente singola, e le mirrorless. I fondatori di Light sperano di sostituire quei dispositivi. Quale futuro per la fotografia computazionale? “Stiamo lavorando con una startup di telemedicina che vuole utilizzare le fotocamere per dimensionare un gonfiore o una ferita” spiega Dave Grannan, “Vediamo la profondità con i nostri occhi perché ne abbiamo due. Due obiettivi possono darti una profondità abbastanza buona, 10 invece consentono una profondità molto precisa al millimetro” 
Il design asciutto e minimalista evidenzia solo l’unico pulsante fisico reale, quello di scatto, mentre gli altri comandi si attivano sul display touchscreen HD da 5 pollici. E’ grande come un phablet ma con uno spessore di 25mm. La L16 che consente di registrare video in 4K ha una memoria integrata di 256 Gb. Una galleria completa di foto a piena risoluzione è disponibile qui. Sull’argomento Futurix aveva pubblicato nel 2011 Lytro rivoluziona la fotografia e nel 2015 FlatCam, la fotocamera più sottile di una moneta.

Nessun commento: