21.12.18

Il centro per le arti sceniche di Taiwan

Il più grande centro per le arti sceniche del mondo, che si trova nello spettacolare parco subtropicale nel cuore di Kaohsiung, è stato inaugurato a Taipei. Progettato dal noto studio d’architettura olandese Mecanoo, raggruppa sotto la sua copertura sinuosa e ondulata, quattro auditorium, spazi per prove ed eventi, una vasta piazza pubblica, ristoranti e una galleria d'arte. L'architettura del centro è ispirata a una copertura sinuosa, creata da grappoli di alberi di banyan, comuni nella regione, che scivolano a terra in una curva liscia. 
Il National Kaohsiung Center for the Arts (Weiwuying) ha cinque spazi di spettacolo, tra cui un teatro dell'opera da 2236 posti, progettato nella forma storica a ferro di cavallo, con tre balconi curvi, e con l'organo a canne più grande d'Asia. Un concert hall da 1981 posti, un teatro da 1210 posti, un recital di 434 posti e un teatro all'aperto (foto). I visitatori possono passeggiare qui giorno e notte, praticare Tai Chi o esibirsi sul palco, lungo le passerelle e negli spazi informali. 
Lo spazio che ispira un’accoglienza protetta, è inondato di luce naturale di giorno, grazie ad ampi lucernari. Di notte è illuminato da una serie di luci diverse che si adattano alle varie esigenze. Lo studio Mecanoo descrive il centro come una delle sue immagini di edifici più ambiziosi. Dello stesso studio, Futurix ha pubblicato di recente Il futuro dei viaggi in treno di Mecanoo e Gispen.

Nessun commento: