2.10.18

Voleremo con la testa fra le nuvole entro 10 anni?

Immaginate di volare su un aereo senza finestrini, che diventa trasparente per magia, riproducendo in tempo reale il panorama del volo o altri scenari da sogno, fino a farvi dimenticare di essere in aereo! il concept Ixion Jet ideato dallo studio francese Technicon Design prevede di riprodurre su schermi Oled HD flessibili in cabina, le immagini del volo grazie a videocamere esterne. Emozioni a non finire, con viste mozzafiato: una nuova realtà aumentata coinvolgente in cui l’aereo è reale, ma la trasparenza è virtuale. Il futuro del volo? 
“L'esperienza utente è molto rafforzata dal coinvolgimento diretto dei passeggeri con l'ambiente esterno, offrendo una vista panoramica senza ostacoli” spiega Davies Gareth, design director dello studio Technicon. Si prospettano spettacolari scenari inediti. Si potrà ad esempio proiettare fantasie spaziali, come un volo in orbita attorno alla Terra, o sorvolare grandi città come Parigi (foto). “Gli aerei di linea senza finestrini potrebbero diventare realtà entro 10 anni” afferma Jon Helliwell della britannica CPI (Centre for Process Innovation) che collabora con le imprese per creare nuovi prodotti. 
"Intravedere il mondo attraverso un piccolo oblò di plastica quando si vola, sarà una cosa del passato” aggiunge. Oltre all’aspetto ludico, l’assenza di finestrini, secondo il CPI, consentirà di ridurre lo spessore della fusoliera, che sarà più sottile, leggera e resistente, offrendo più spazio per i sedili. Ogni riduzione di 1% del peso, consente un risparmio carburante del 0,75% e quindi minori emissioni di CO2. Futurix aveva già pubblicato nel 2014 Spike S-512 Supersonic, una finestra panoramica sul futuro, e poi Volare nel futuro.

Nessun commento: