18.10.18

SpotMini, il robot ora balla il Funky

Per la prima volta il robot si umanizza, ballando sulle note di “Uptown Funk”, lasciando trasparire un pizzico di emozioni. Muovendosi e ondeggiante a perfetto ritmo di musica, il famoso robot cane, non ha nulla da invidiare a Michael Jackson e potrebbe postulare alla trasmissione Tv “Ballando con le stelle”. E’ l’ultimo episodio video impressionante della saga di Boston Dynamics, la statunitense leader incontestato nella robotica. Il suo video a suon di musica di solo 1 minuto, ha generato in 24 ore ben 1 milione di visualizzazione su YouTube. 
La settimana scorsa un altro video mostrava SpotMini che stava ispezionando con naturalezza i lavori di un cantiere, con tante scale da salire e scendere. Sarà il primo robot a essere commercializzato nel 2019. Boston Dynamics fondata nel 1992 da un progetto del MIT ((Massachusetts Institute of Technology), non ha smesso di stupire con la sua famiglia di umanoidi e quadrupedi. 
Il robot elettrico, il più silenzioso della gamma, che pesa 30 kg nella sua versione con braccio articolato a 5 gradi di libertà in grado di aprire le porte, vanta un’autonomia di 90 minuti. Da apprezzare le sue impressionanti doti d’agilità e fluidità grazie a 17 articolazioni. Utilizza le sue 4 zampe per muovere le anche, roteare su se stesso e saltellare. Futurix aveva già pubblicato a febbraio SpotMini, il cane robotico apre anche le porte, e relativo video HD

Nessun commento: