26.10.18

Finetunes, da vista a sole con un tocco

Due occhiali in uno, o come passare da occhiali da vista a occhiali da sole con un semplice tocco. Ecco l’innovativo progetto Finetunes della startup inglese Gilaasi, in attesa di brevetto, il primo paio d'occhiali al mondo, che consente di passare dalla modalità vista a sole e viceversa, all’istante, con un semplice doppio tocco sulle stanghette. Una valida alternativa alle attuali lenti fotocromatiche, che reagiscono invece lentamente al cambio di luminosità, e non offrono alcun controllo. Una nuova generazione con valore d’uso, all’insegna dell'utilità! 
La transizione da occhiali da vista a occhiali da sole, scatta con velocità e semplicità, invece delle lenti fotocromatiche che, esposte a radiazioni ultraviolette (UV) o luce solare, avviano una reazione chimica reversibile e si scuriscono. In assenza di raggi UV ritornano molto gradualmente allo stato di trasparenza. Infatti, entrare dalla strada soleggiata in un edificio può prendere ben più di 5 minuti, e in auto non funziona: gli occhiali restano trasparenti perché il parabrezza blocca i raggi UV. Ragione per cui la britannica Gilaasi ha optato con Finetunes, per la tecnologia Lcd nelle lenti regolabili. 
Quando non passa nessuna corrente, sono trasparenti. Nel caso contrario i cristalli liquidi si orientano in modo da non fare passare tanto luce. Il tutto è controllato da un circuito di microelettronica nelle stanghette, con sensore accelerometro, che reagisce al doppio tocco. Unico neo: un altro oggetto da ricaricare. Il lancio è previsto all’inizio del 2019. Sull’argomento, Futurix aveva già pubblicato nel 2016 Shima, normali occhiali da vista con realtà aumentata, e relativo video HD, e Zungle Panther, occhiali da sole con speaker a conduzione ossea, e annesso video HD

Nessun commento: