10.9.18

Volvo 360c, l’auto diventa ufficio, salotto, letto

Un nuovo modo di viaggiare, un futuro senza conducente, elettrico e connesso. Insomma, in auto come a casa, e non solo. Il futuristico concept car Volvo 360c reinventa il tragitto in auto. Da semplice mezzo di trasporto a ufficio mobile connesso, in cui rilassarsi o addirittura dormire come su un volo in prima classe, eliminando la fatica e lo stress di un lungo viaggio. Una scrivania con informazioni digitali sui finestrini per chi deve lavorare, divani, poltrone reclinabili relax, e letto a bordo per spostamenti notturni. Una visione olistica della mobilità del futuro? 
Comunque una sfida alle offerte di compagnie aeree, ferroviarie e altri pullman per i vantaggi di maggior confort, praticità e riservatezza. “Rotte come quelle da New York a Washington, e da Los Angeles a San Diego, sono destinazioni che richiedono un tempo di viaggio maggiore se si utilizza l’aereo invece dell’auto, considerando anche gli spostamenti da e verso l’aeroporto, e i tempi d’attesa.”, spiega Mårten Levenstam, responsabile della Corporate Strategy di Volvo Cars, “la 360c esplora le possibilità offerte, in termini di design costruttivo e d’utilizzo del tempo di trasferimento, e di come la guida autonoma potrà cambiare il mondo come lo conosciamo. Le possibilità sono infinite.” 
Sicuramente un modo più utile di impiegare il tempo, per spostarsi. L’auto diventa uno spazio per il lavoro, il riposo e il divertimento. Senza dimenticare però la sicurezza, uno dei pilastri della storia di Volvo. La 360c propone un nuovo standard mondiale di comunicazione e sicurezza universale fra le auto a guida autonoma, gli altri veicoli, pedoni e ciclisti presenti sulla strada. La proposta si basa su un sistema di suoni, colori, elementi visivi, movimenti e combinazioni, per comunicare agli umani e alle auto cosa sta per fare il veicolo autonomo. 
“Dovete viaggiare di notte per una riunione mattutina? Perché non prenotare un "veicolo-letto" che vi porti a destinazione freschi e riposati?” illustra Volvo. Sotto il tetto panoramico di vetro, un interno da design funzionale. Oltre al sedile che si trasforma, con fascino cinetico, in comodo lettino (Gif e video), ecco lo spazio per i bagagli, e per il lunch, da ordinare in anticipo tramite un'app. A completare un display curvo a comando vocale nella parte anteriore, e una scrivania retrattile nel mezzo. Futurix aveva pubblicato nel 2017 Sedric, l’auto elettrica senza volante di Volkswagen, e relativo video.

Nessun commento: